Centro Indaco - Studio Medico, Psicologico, Pedagogico Clinico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tecniche Manipolative

 
 

Tecniche Manipolative


Siamo abituati a pensare che le connessioni a distanza, nel nostro organismo, sono rese possibili solo dal Sistema Nervoso e dalla Circolazione Sanguigna.
In realtà la rete del Sistema Nervoso e della Circolazione Sanguigna si districa nel nostro organismo insieme alla rete Linfatica viaggiando in un Sistema "autostradale"
Fasciale.
La Fascia è un particolare Tessuto Connettivo ( così detto proprio perché ha la funzione di connettere tra loro le varie parti dell'organismo).
Le fasce costituiscono un tessuto ininterrotto che va dalla testa ai piedi, ma anche dall'esterno all'interno dell'organismo, e si ancora al tessuto osseo.
E' presente in tutto il corpo, ne ricopre ogni struttura ( muscoli,organi,nervi,vasi,ecc…)
come un "domopak" sottile, lucido e trasparente.
E' l'involucro superficiale di tutto il corpo (determinandone la forma anatomica),
e da qui si divede e si dirama numerose volte per approfondirsi sempre più nell'organismo fino ad ogni singola cellula dove svolgerà una duplice funzione:
1) con la sua parte "acquosa", la bagnerà per favorirne gli scambi;
2) con la sua parte fibrosa, vi penetrerà per costituirne il Citoscheletro.
Una caratteristica fondamentale del Tessuto Connettivo è quella di essere costituito da cellule non adese fra loro ma immerse in un ambiente acquoso ricco di fibre.
Il tessuto connettivo più solido è costituito dal Tessuto Osseo e dal Tessuto Cartilagineo che svolgono funzione di sostegno e ancoraggio alle Fasce, loro diretta continuazione.
Le Fasce (connettivo meno rigido) svolgono funzione di protezione e di contenimento per tutte le strutture e gli organi che rivestono, nei quali penetrano fino a costituire il citoscheletro di ogni singola cellula.
Il Sangue e la Linfa sono tessuto connettivo liquido, con funzione di nutrimento, scarto scorie, trasporto informazioni, drenaggio, disintossicazione.
Si comprende bene, alla luce di quanto appena detto, come sia complessa la struttura dell'organismo e come esso è organizzato in un "tutt'uno".
Se poi consideriamo che il sangue e la linfa con l'apparato circolatorio e lifatico costituiscono la rete attraverso cui si esplica la risposta immunitaria e la "comunicazione chimica" ormonale e che quest'ultima in particolare sia strettamente connessa al Sistema Nervoso ( vedi l'Asse Ipotalamo-Ipofisario),
abbiamo una visione di "insieme indissolubile" ancora più complessa dell'organismo.
Parliamo di PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA proprio per sottolineare che l'essere umano è un "tutt'uno"  "unico" dato dalla somma e dalla interazione complessa e articolata di tutte le sue parti.

Tutte le tecniche manipolative utilizzate nel Centro Indaco (Osteopatia, Cranio- Sacrale, Bowen Tech, Linfodrenaggio Miofasciale, Hot Stone Massage, Tecniche Corporee di Pedagogia Clinica e altre) lavorano sulle ed attraverso le strutture suddette. Ciò permette ai professionisti del Centro di operare un approccio globale olistico alla persona.
Ogni volta che manipoliamo o anche solo sfioriamo un individuo lavoriamo sulla sua interezza, profondamente fin dentro ogni cellula, contattando le memorie più antiche.
Quello che abbiamo di fronte non è solo un corpo ma una persona con un vissuto, delle emozioni, dei disagi sia fisici che emotivi.
Le tecniche manipolative, in tal senso, permettono di operare dolcemente e delicatamente a più livelli per ripristinare il benessere psicofisico della persona.




Torna ai contenuti | Torna al menu